Open2020-abstract- Alberghi e imprese Turistiche accessibili

Alberghi e imprese Turistiche accessibili

Giovanni Battaiola – Presidente Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento (Curriculum)

Il turismo deve poter essere una possibilità per tutti. Nei mesi scorsi, tramite il sistema Federalberghi, le diverse strutture ricettive sono state invitate a discutere e pensare ad un’accessibilità rivolta alle esigenze degli ospiti con disabilità e con bisogni specifici. L’intento è quello di fornire alle imprese strumenti per potenziare la qualità del servizio, soddisfacendo con competenza e adeguatezza le richieste degli ospiti.

L’Organizzazione mondiale della Sanità indica che un miliardo di persone nel mondo vivono con una disabilità. Oltre il 13% della popolazione mondiale ricerca, quindi, strutture e destinazioni accessibili in grado di soddisfare i propri bisogni.

Il Trentino è da sempre conosciuto come territorio “sostenibile”. Ma questo concetto di sostenibilità deve esser “rafforzato e ampliato”. Insieme all’attenzione alle componenti ambientali, perciò, è importante trasmettere a quanti soggiornano nelle strutture trentine il forte senso di comunità e la nostra consolidata vocazione all’ospitalità e all’integrazione sociale…